Cosa facciamo

Valorizziamo il patrimonio Storico e Artistico

" La bellezza salverà il mondo, ma non può esservi futuro, senza conoscere le proprie radici "

Abbiamo a cuore la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, a livello nazionale e internazionale.

Promuoviamo ricerca e innovazione

“Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza” (Dante Alighieri)

Promuoviamo la ricerca, l'innovazione e la cultura scientifica, sostenendo in particolare l’istruzione e la formazione professionale dei giovani.

Sosteniamo ecosostenibilità ed economia circolare

“ Abbiamo un solo pianeta: solo un’autentica conversione ecologica ci consentirà di tramandare ai nostri figli l’unica grande casa comune ”

Sosteniamo progetti e iniziative di ecosostenibilità ed economia circolare, finalizzati a migliorare la transizione verde di comunità e processi, perseguendo modelli di riqualificazione ambientale, efficientamento energetico ed equa distribuzione delle risorse.

Perseguiamo la tutela della salute e accesso alle cure

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti: fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo". (Dichiarazione universale dei diritti umani - Parigi, 10-12-1948)

Perseguiamo la tutela della salute e le pari opportunità di accesso alle cure, per una maggiore garanzia di efficienza e sviluppo all’interno di vecchi e nuovi sistemi sanitari.

Rigeneriamo aree degradate e periferie

“Nessuno si salva da solo: non si può scegliere dove nascere, ma si può scegliere come scrivere la propria storia”

Puntiamo a processi rigenerativi in aree degradate, intervenendo attraverso progetti sociali per ridurre periferie geografiche ed esistenziali ove le persone soffrono particolari stati di emarginazioni e vulnerabilità.

Difendiamo e sosteniamo minori e disabili

“Nel volto di ogni bambino, risiede la responsabilità dell’uomo di domani: solo nell’educazione si può coltivare la speranza di un futuro di pace”

Difendiamo e sosteniamo i soggetti più fragili, con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela dei disabili e dei minori, per garantire ad ogni bambino il proprio diritto ad uno sviluppo sicuro, armonico e integrale.

Formiamo le nuove generazioni

"Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo" (Gandhi)

Miriamo a innescare la proattività delle nuove generazioni, dotandole non solo di strumenti formativi e risorse atte a realizzare idee innovative e di sviluppo a prescindere dalla loro diversa provenienza territoriale, ma favorendo opportunità di raccordo e cooperazione finalizzate a iniziare a plasmare il mondo di domani, sulla base di etica, competenza e spirito di collaborazione fraterna.

Stimoliamo lo sport, sicuro e per tutti

“Dove arriva un pallone, si comincia a giocare insieme e interagire, senza guardare pelle, maglie, gambe o documenti”

Stimoliamo la pratica sportiva, affinché possa essere svolta senza barriere materiali o culturali e in sicurezza: crediamo che lo sport sia una strarodinaria scuola di vita ed una delle migliori ragioni di sana aggregazione sociale volta a costruire e rigenerare comunità.

to top