Modello operativo

Il nostro modello operativo è fondato sulla “restituzione generativa”, affinché chi più ha ricevuto, possa restituire di più a chi, senza colpe, non ha mai avuto. Si tratta di un modello maturato nel solco di molteplici esperienze pluriennali di grande impatto su tutto il territorio italiano, attraverso il quale la Fondazione si pone quale strumento di intermediazione affinché molteplici progetti di responsabilità sociale di imprese e aziende, partnership finanziarie, donazioni materiali, prestazioni professionali e donazioni economico-finanziarie possano convergere nella realizzazione concreta di opere ad alto impatto sociale volte a prevenire tragedie che ancora troppo spesso rivelano condizioni di inaccettabile disagio sociale nel mondo. Insieme, anche le imprese più ardue diventano possibili.

Per questo, multidisciplinarità, relazione, integrazione tra saperi e cooperazione sono gli approcci qualificanti attraverso i quali selezioniamo e progettiamo le proprie attività. Prediligiamo un approccio poliedrico e innovativo in base ai settori e ai territori interessati, misurando l’impatto sociale e generativo dei suoi interventi.

Stimoliamo e promuoviamo sinergie e partenariati tra istituzioni, settore privato, mondo accademico, terzo settore e soggetti creativi. Ricerchiamo le soluzioni più ecosostenibili, dinamiche, efficienti e corresponsabili prospettate dalla tecnologia.

Puntiamo sulla fiducia, la speranza e la generatività mosse dagli ideali di fraternità universale per ogni cooperazione nazionale e internazionale, non derogando su valori fondamentali quali trasparenza e integrità. Sposando il paradigma della costruzione di un’economia sostenibile e ad impatto sociale, curiamo e aggiorniamo costantemente un network di relazioni con associazioni, imprese sociali, aziende, investitori, fondazioni bancarie, università ed enti di ricerca per la realizzazione in sinergia con i vari stakeholder di opere di impatto sociale che abbiano a cuore lo sviluppo integrale della persona, preservando la pace e la prosperità dell’unica grande casa comune disponibile.